Blog

Home Blog

Il Blog di IMG-TECH

ESPORTARE LE MACCHINE IN BRASILE – LA NORMATIVA NR 12

Da diversi anni, l’esportazione delle macchine all’interno del mercato brasiliano è disciplinata dalle norme NR il quale, a seconda delle categorie del prodotto esportato, obbligano il fabbricante alla rispondenza di determinati requisiti.   Il processo di conformità alle normative Brasiliane comporta il successivo rilascio delle ART “Anotação de Responsabilidade Técnica” ovvero un insieme di documenti che riguardano la conformità della macchina sui seguenti aspetti: elet...

MACCHINE ALIMENTARI E NORMATIVE MOCA

Con l’acronico MOCA si definiscono tutti quei materiali e oggetti che sono destinati a venire a contatto con gli alimenti e riguarda tutta la filiera del prodotto che poi è destinato al contatto con l’alimento, dalla produzione del semilavorato fino al prodotto finale. E’ quindi una normativa che si applica:
  • Alle apparecchiature ed alle macchine destinate all’industria alimentare,
  • Ai contenitori e agli imballaggi per alimenti,
  • Ai serbatoi destin...

Sicurezza dei sistemi pneumatici

Requisiti generali di sicurezza dei sistemi pneumatici Sebbene l'argomento siamo molto più complesso ed articolato, riportiamo di seguito alcune regole di "buona tecnica" per la realizzazione di un impianto pneumatico di macchinari industriali. Direttive e norme di riferimento:
  • EN 4414:2012 - Pneumatica - Regole generali e requisiti sicurezza per i sistemi e i loro componenti
  • EN 13849-1:2016 - Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di com...

Potrebbero interessarti anche...