LA NORMA EN ISO 12100 E L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Home LA NORMA EN ISO 12100 E L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

LA NORMA EN ISO 12100 E L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi non è solo un documento che costituisce il fascicolo tecnico della macchina che stiamo per immettere sul mercato, è anche il documento che ci consente di individuare tutti gli elementi pericolosi della nostra macchina in modo da poter adottare le soluzioni tecniche necessarie per ridurre o eliminare il rischio.

 

Seguendo quanto previsto dalla Direttiva Macchine, è necessario che all’interno del Fascicolo Tecnico sia prevista la documentazione relativa alla valutazione dei rischi che deve dimostrare la procedura seguita, inclusi:

  • un elenco dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute applicabili alla macchina,
  • le misure di protezione attuate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre i rischi e, se del caso, l’indicazione dei rischi residui connessi con la macchina.

 

La norma di riferimento per l’esecuzione della valutazione dei rischi delle macchine è la EN ISO 12100:2010 “Sicurezza del macchinario – Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio”, una norma di tipo A; dove sono specificati i principi per la valutazione del rischio e sono stabiliti i criteri da applicare per soddisfare gli obiettivi di riduzione del rischio.

La norma fornisce linee di orientamento sulla valutazione e riduzione dei rischi e sulla documentazione relativa a tale processo.

 

Il processo per la valutazione dei rischi prevede il susseguirsi delle seguenti fasi:

  • Determinazione dei limiti della macchina;
  • Identificazione dei pericoli;
  • Stima dei rischi;
  • Ponderazione dei rischi.

 

Lo scopo della valutazione dei rischi è quindi quello di determinare, e se è necessario adottare, opportune misure di sicurezza per ridurre o eliminare il rischio. Il processo di valutazione e riduzione va condotto in modo tale da avere una riduzione del rischio fino alla condizione di accettabilità, ad esempio, affinché la riduzione del rischio sia considerata adeguata e le misure di sicurezza adottate introducono nuovi pericoli.

 

Valutare i rischi e ridurne gli effetti fino ad un livello di accettabilità, diminuisce considerevolmente la probabilità di accadimento di eventi pericolosi e di conseguenza riduce la possibilità di infortuni o contestazione da parte degli utilizzatori o degli eneti preposti al controllo del mercato.

 

                                                                                                                               Pubblicato il 16/02/2022

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...