LA MARCATURA CE DELLE MACCHINE

Home LA MARCATURA CE DELLE MACCHINE

LA MARCATURA CE DELLE MACCHINE

Al termine del processo di fabbricazione della nostra macchina, ci troviamo ad affrontare la fase di marcatura della nostra macchina ed ogni volta siamo indecisi sui dati di targa, su come riportarli o sui contenuti minimi che la nostra targa CE deve avere.

Le macchine devono avere la marcatura CE secondo quanto prescritto dal requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.7.3 dell'allegato I della direttiva 2006/42/CE, ovvero:

 

1.7.3. Marcatura delle macchine

Ogni macchina deve recare, in modo visibile, leggibile e indelebile, almeno le seguenti indicazioni:

  • ragione sociale e indirizzo completo del fabbricante e, se del caso, del suo mandatario,
  • designazione della macchina,
  • la marcatura CE (cfr. allegato III),
  • designazione della serie o del tipo,
  • eventualmente, numero di serie,
  • anno di costruzione, cioè l'anno in cui si è concluso il processo di fabbricazione.

 

Nel caso dell’anno di costruzione è indispensabile ricordare che è vietato antedatare o postdatare la macchina al momento dell'apposizione della marcatura CE.

Il requisito fondamentale sulle caratteristiche della targa è che il suo contenuto sia indelebile. Il concetto di indelebilità deve essere ragionevole: la marcatura deve rimanere leggibile nel tempo nelle normali condizioni di utilizzo della macchina, ma è chiaro che ogni tipo di marcatura non può resistere a una lavorazione meccanica. Nella determinazione dell'indelebilità della marcatura il fabbricante deve tenere in considerazione l'ambiente in cui la macchina è chiamata a operare (es. lavoro all’aperto, o in atmosfere aggressive).

Per "designazione della macchina" si intende il nome comune della categoria di macchine a cui il modello specifico di macchina appartiene. Se possibile, si deve utilizzare il termine usato dalle norme armonizzate per indicare la categoria di macchine cui si fa riferimento.

 

Importante sottolineare come le informazioni riguardanti la marcatura devono essere sufficienti a identificare in modo univoco il fabbricante della macchina e il modello e che tali dati corrispondano, nella loro totalità, a quanto riportato all’interno della documentazione fornita come dichiarazione di conformità, manuale di uso e manutenzione e schemi elettrici.

 

                                                                                                                                    Pubblicato il 16/02/2022

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...