Sicurezza dei sistemi pneumatici

Home Sicurezza dei sistemi pneumatici

Sicurezza dei sistemi pneumatici

Requisiti generali di sicurezza dei sistemi pneumatici

Sebbene l'argomento siamo molto più complesso ed articolato, riportiamo di seguito alcune regole di "buona tecnica" per la realizzazione di un impianto pneumatico di macchinari industriali.

Direttive e norme di riferimento:

  • EN 4414:2012 - Pneumatica - Regole generali e requisiti sicurezza per i sistemi e i loro componenti
  • EN 13849-1:2016 - Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza - Parte 1:

Principi generali per la progettazione

Quando si progetta un circuito pneumatico per una macchina devono essere considerati tutti gli usi
previsti, in generale deve essere considerano lo stato del sistema pneumatico nelle varie fasi del ciclo di vita e funzionamento della macchina (installazione, uso, manutenzione e smantellamento).

Di seguito vengono elencati una serie (non completa) dei requisiti generali che devono essere considerati in un impianto pneumatico:

  • I sistemi o parti dei sistemi di comando che svolgono funzioni di sicurezza devono esse progettati e costruiti per raggiungere il Perfomance Level richiesto, come indicato nella norma EN ISO 13849-1.
  • Tutti i componenti di un sistema devono essere selezionati per garantire la sicurezza durante il loro funzionamento ed operare nei limiti stabiliti nella progettazione.
  • Tutte le parti del sistema devono essere progettate o altrimenti protette da pressioni che eccedono la massima pressione operativa di un sistema o della pressione nominale dei componenti del sistema (protezione fatta ad esempio con valvole limitatrici di pressione, o regolatori di pressione.
  • I sistemi devono essere progettati costruiti e regolati per limitare i picchi e le fluttuazioni di pressione i quali non devono generare pericoli.
  • Una riduzione o perdita totale di pressione non deve esporre le persone a pericoli. Perdite (interno o esterne) non devono causare pericoli.
  • Il sistema deve essere progettato e costruito in modo che i componenti siano collocati in posizioni accessibili e possono essere regolati e riparati in sicurezza.
  • Devono essere forniti i mezzi necessari per impedire aumenti di pressione non accettabili laddove forti carichi esterni si riflettano sugli attuatori.

 

Pubblicato il 15/05/2021

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...