Presentazione

La direttiva macchine è una delle disposizioni legislative il cui scopo è quello di tutelare la sicurezza dei lavoratori, fornendo prescrizioni per la progettazione e costruzione di macchine in grado di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo.

La conoscenza dei requisiti essenziali di sicurezza e salute della direttiva è un fattore essenziale per la progettazione e la realizzazione di macchine conformi alle disposizioni comunitarie e per assicurarne la libera circolazione nel territorio dell'Unione Europea.

Due moduli di formazione per la “SICUREZZA DELLE MACCHINE” suddivisi in più giornate:

  • MODULO SM00.1 - Legislazione applicabile per macchine nuove e per le macchine e gli impianti già in servizio.
  • MODULO SM00.2 - Progettare una macchina sicura secondo la direttiva macchine 2006/42/CE. La valutazione del rischio e le norme tecniche per la progettazione

Obiettivo

Il corso si prefigge l'obiettivo di inquadrare gli aspetti normativi e di sicurezza presenti nel testo normativo fornendo una conoscenza di base sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti e responsabilità di progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori. Il corso affronta sia gli aspetti legati alla progettazione di macchine di nuova fabbricazione, sia la modifica di macchine in servizio (macchine usate).

Destinatari

Progettisti di macchine industriali, Responsabili ufficio tecnico / impiegati ufficio tecnico.

Docente

La formazione è tenuta da un relatore in possesso della certificazione CMSE®, Certified Machinery Safety Expert (TÜV Nord) e CECE - Certified Expert in CE Marking (TÜV Nord - Pilz)

Durata del corso

Il corso ha una durata totale di 12 ore per ciascun modulo per un totale di 24 ore di formazione.

Materiale didattico

Slides ed estratti relativi ai temi trattati, direttiva macchine.

Attestato di frequenza

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza