MARCATURA UKCA – ESPORTARE IN GRAN BRETAGNA

Home MARCATURA UKCA – ESPORTARE IN GRAN BRETAGNA

MARCATURA UKCA – ESPORTARE IN GRAN BRETAGNA

A seguito della Brexit, per esportare una macchina in Gran Bretagna non è più ammessa la marcatura CE ma sarà necessario il marchio UKCA, ovvero, il corrispettivo della marcatura CE in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

 

Da quando l'UKCA è obbligatorio?

 

Dal 1° gennaio 2021, è entrata in vigore la marcatura UKCA. È previsto un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2022 in cui in Gran Bretagna verrà riconosciuto il marchio CE senza necessità di dover fare altro (questo vale per le macchine e la maggior parte dei prodotti. Durante questo periodo i fabbricanti possono continuare a fornire macchine marcate CE senza alcuna differenza possono scegliere se iniziare ad utilizzare fin da subito anche il marchio UKCA. Dal 1° gennaio 2023, terminato il periodo di transizione, il marchio UKCA diventerà obbligatorio.

 

Il marchio UKCA sarà riconosciuto dall'Europa?

 

Il marchio UKCA non sarà riconosciuto dall’UE, quindi una macchina con solo il marchio UKCA non sarà considerata marcata CE e quindi pronta per essere immessa sul mercato comunitario.

Il regolamento equivalente della Direttiva Macchine

 

Quali sono le principali novità per chi vende macchine in UK?

 

Di seguito sono riportati alcuni aspetti pratici da affrontare per i fabbricanti di macchine:

  • Attualmente il regolamento UK è il recepimento della Direttiva Macchine 2006/42/CE. I requisiti di sicurezza non hanno subito, per ora, cambiamenti sostanziali.
  • L’apposizione del marchio UKCA avverrà con le stesse modalità della marcatura CE.
  • Le responsabilità e il ruolo del fabbricante non sono cambiate.
  • La documentazione richiesta per macchine e quasi-macchine è la stessa richiesta dalla direttiva, con alcuni accorgimenti ovvero lingua inglese e riferimento ai regolamenti inglesi.
  • Dichiarazione “UK Declaration of Conformity” invece della Dichiarazione di conformità CE.

 

I fabbricanti potranno quindi utilizzare lo stesso fascicolo tecnico e lo stesso manuale preparati per la marcatura CE. Si dovrà invece redigere una nuova dichiarazione UKCA e cambiare i riferimenti a regolamenti e normative, sostituendoli con quelli in vigore in Gran Bretagna.

 

La marcatura UKCA è valida anche per il Nord Irlanda?

 

Il marchio UKCA è valido unicamente in Inghilterra, Scozia e Galles. Per l’importazione di prodotti in Nord Irlanda, rimane necessaria la marcatura CE. La marcatura CE deve essere accompagnata dal marchio UK(NI) se il prodotto richiede la certificazione di un organismo notificato e se tale organismo è un organismo notificato britannico.

 

 

 

Pubblicato il 05/10/2021

 

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...