Marcatura EAC - Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan

Home Marcatura EAC - Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan

Marcatura EAC - Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan

Per esportare le macchine all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) è necessaria la marcatura EAC, entrata ormai in vigore nel 2014.

La marcatura EAC è necessaria nei paesi: Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan.

 

Il logo EAC dimostra che gli articoli su cui è apposto hanno superato i controlli di conformità dell’UEE, soddisfano tutti i requisiti previsti dai Regolamenti Tecnici CU.

 

Come si ottiene la marcatura EAC?

La marcatura EAC si ottiene attraverso un certificato di conformità EAC o una dichiarazione di conformità EAC, sulla base dei potenziali rischi alla salute e alla sicurezza relative al tipo di prodotto. Le differenze sono:

  • Il certificato di conformità EAC viene rilasciato da un organismo di certificazione dell’UEE, a seguito di una visita ispettiva nello stabilimento di produzione e attraverso l’invio di campioni del prodotto presso laboratori accreditati.
  • Mentre per quanto riguarda la dichiarazione di conformità EAC, si tratta di un documento di autocertificazione rilasciato da un soggetto abilitato (con eventuale test presso un laboratorio accreditato).

 

Quali prodotti sono destinati alla marcatura EAC?

I prodotti per cui la certificazione EAC è obbligatoria sono quelli annoverati nell’Elenco Unico, che comprende i maggiori settori della produzione rivolta all’esportazione: dai macchinari, ai prodotti chimici, all’abbigliamento, ai prodotti per bambini e adolescenti e molto altro ancora. Le categorie di articoli non menzionati nell’Elenco Unico sono soggette alla certificazione secondo le norme dello Stato membro dove avviene l’esportazione o l’importazione secondo il vecchio sistema GOST Standard nazionale.

 

Chi rilascia la conformità EAC?

La conformità EAC deve essere attestata tramite un Organo Certificatore (di solito privato) e deve essere richiesta da un “applicant”. L’applicant è un soggetto giuridico residente in uno degli stati dell’UEE, che figura nei documenti come richiedente formale del processo per l’ottenimento della certificazione. Per ottenere la conformità è necessario fornire all’Organo Certificatore una serie di documenti che costituiscono il fascicolo di prova del prodotto, inclusa la valutazione dei rischi. Tutti i documenti sono da fornire in lingua russa.

 

La dichiarazione rilasciata per cosa è valida? Ha una durata?

La dichiarazione di conformità EAC, a seconda del prodotto, può riguardare una singola consegna oppure, per la produzione di serie, può avere validità da 1 a 5 anni. La certificazione segue la stessa logica di validità di conformità EAC della dichiarazione.

 

 

Pubblicato il 05/10/2021

 

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...