ESPORTARE LE MACCHINE NEGLI STATI UNITI – LA NORMATIVA UL

Home ESPORTARE LE MACCHINE NEGLI STATI UNITI – LA NORMATIVA UL

ESPORTARE LE MACCHINE NEGLI STATI UNITI – LA NORMATIVA UL

Quando si esportano le macchine negli Stati Uniti o in Canada ci si trova spesso di fronte dal dilemma se la marcatura UL per gli Stati Uniti o CSA per il Canada sia obbligatoria.

 

La certificazione UL è come la certificazione CE?

No esistono delle differenze sostanziali. Ovvero:

  • La marcatura CE in Europa è obbligatoria mentre la certificazione UL negli USA per le macchine non è obbligatoria, ma volontaria.
  • La marcatura CE indica il rispetto dei Requisiti essenziali di sicurezza e salute applicabili mentre la certificazione UL attesta la conformità ai requisiti di legge.
  • La marcatura CE in Europa è rilasciata dal fabbricante (tranne che per macchine in ALL. IV) mentre la certificazione UL è rilasciato da un ente terzo.
  • La marcatura CE in Europa secondo la direttiva 2006/42/CE è relativa all’intera macchina in quanto prodotto immesso sul mercato e/o messo in servizio mentre la certificazione UL può essere relativa solamente ad alcuni aspetti o equipaggiamenti della macchina, a seconda della norma applicata.

 

La marcatura CE è valida negli Stati Uniti?

La marcatura CE non ha alcun valore negli USA e non è riconosciuta dall’OSHA. Una macchina marcata CE può essere venduta e utilizzata negli USA, ma non garantisce il rispetto dei requisiti normativi statunitensi. L’ente di riferimento per la sicurezza sul lavoro negli Stati Uniti è l’OSHA. La Occupational Safety and Health Administration (OSHA) è un’agenzia del Dipartimento del Lavoro il cui obiettivo è garantire la sicurezza sul lavoro tramite l’introduzione di opportuni standard e regolamenti.

 

Quali sono gli obblighi del fabbricante per l’esportazione negli Stati Uniti?

Le macchine installate negli USA devono rispettare le leggi federali ma anche le leggi locali. Molto spesso, queste leggi, possono variare di stato in stato, di contea in contea o di città in città. In materia di impianti elettrici, le leggi locali richiedono l’applicazione del National Electrical Code (NEC), che corrisponde alla norma NFPA 70. Il NEC non è una legge federale ma bensì è adottato da ciascun stato in diverse edizioni; in alcuni casi, le leggi locali possono anche modificare i requisiti del NEC. Per verificare quale edizione del NEC è in vigore nel luogo al quale è destinata una macchina, è necessario controllare le leggi locali, ad esempio utilizzando il Codefinder di NFPA.

 

Quali sono le cose da fare per vendere negli Stati Uniti?

  • Verificare il luogo di destinazione della macchina (stato, contea, città) e controllare i regolamenti locali e quale edizione del NEC è in vigore.
  • Verificare la presenza di obblighi contrattuali di certificazione o normativi.
  • Progettare l’equipaggiamento elettrico della macchina utilizzando il NEC e le norme di riferimento
  • Effettuare una valutazione dei rischi, adottare misure di sicurezza ed installare dispositivi di protezione utilizzando le norme ANSI.
  • Produrre la documentazione di accompagnamento della macchina, tra cui manuale e schemi degli impianti prestando attenzione a seguire le regole per la manualistica ed i segnali di sicurezza fornite nelle norme ANSI. Per quanto riguarda l’equipaggiamento elettrico nelle norme di riferimento sono presenti molti requisiti per la redazione di schemi e manuali.

 

Pubblicato il 05/10/2021

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...