ESPORTARE LE MACCHINE IN BRASILE – LA NORMATIVA NR 12

Home ESPORTARE LE MACCHINE IN BRASILE – LA NORMATIVA NR 12

ESPORTARE LE MACCHINE IN BRASILE – LA NORMATIVA NR 12

Da diversi anni, l’esportazione delle macchine all’interno del mercato brasiliano è disciplinata dalle norme NR il quale, a seconda delle categorie del prodotto esportato, obbligano il fabbricante alla rispondenza di determinati requisiti.

 

Il processo di conformità alle normative Brasiliane comporta il successivo rilascio delle ART “Anotação de Responsabilidade Técnica” ovvero un insieme di documenti che riguardano la conformità della macchina sui seguenti aspetti: elettrico, sicurezza, meccanico.

Questi documenti, che attestano la conformità della macchina e quindi consentono l’immissione sul mercato Brasiliano, sono rilasciati da enti certificatori che sono accreditato dal ministero del lavoro Brasiliano.

 

Senza queste ART, la macchina non può essere considerata conforme al mercato Brasiliano. Come in altri paesi, in Brasile, il marchio CE non viene considerato valido anche se per molti standard di sicurezza si fa riferimento a norme utilizzate nel processo di certificazione della Direttiva Macchine europea.

 

Chi si deve far carico della certificazione NR12?

 

La certificazione deve essere stabilita in fase contrattuale. In alcune situazioni si stabilisce che il fabbricante della macchina fornisca la macchina conforme alla normativa NR 12 e la relativa documentazione e successivamente, il cliente destinatario, provvede alla certificazione in loco tramite ente certificato.

In altre situazioni può essere concordato che sia direttamente il fabbricante a prendere accordi con l’ente certificatore per il rilascio delle ART.

 

Il fabbricante può fornire la macchina CE?

 

No, a patto che da un punto di vista contrattuale non sia specificato non solo che la macchina è CE ma che per la messa in servizio in Brasile è necessario provvedere alla conformità secondo norme NR.

Questo perché su alcuni aspetti, soprattutto elettrici e pneumatici, le norme Brasiliane sono più stringenti rispetto alle normative europee.

Il fabbricante ha quindi l’obbligo di fare in modo che la macchina sia conforme alla NR 12 indipendentemente da chi si occupi della certificazione finale.

 

Che tipo di documentazione deve essere prodotta per il rilascio delle ART?

 

Per il rilascio delle ART, l’ente certificatore ha bisogno di quello che viene definito come fascicolo tecnico nella Direttiva Macchine.

La documentazione di progetto deve essere validata mediante una apposita registrazione della ART al CREA-SC - Conselho Regional de Engenharia e Agronomia.

Deve essere individuata la regione in cui avviene l’esportazione ed il relativo “conshelo regional”.

Attraverso il sito del relativo “conshelo regional” in cui sarà esportata la macchina, è possibile accreditarsi, previa la registrazione dei propri dati personali, per poi eseguire l’emissione delle “Anotação de Responsabilidade Técnica” (ART).

Il professionista deve essere abilitato alle verifiche elettriche e meccaniche da svolgere in funzione del proprio titolo di studio e professione e può essere di nazionalità Brasiliana o estera.

 

Pubblicato il 05/10/2021

 

Download allegato

Potrebbero interessarti anche...